fbpx

Alimentari a domicilio: la spesa consapevole a casa tua

alimentari a domicilio

Alimentari a domicilio: la spesa consapevole a casa tua

Gli alimentari a domicilio sono una realtà consolidata e a cui ricorrono molte persone. Anni fa, quando venne introdotta per la prima volta la consegna a casa della spesa, fu un’innovazione a cui molti guardavano con scetticismo o con curiosità. In un mondo sempre più veloce e in cui le ore del giorno sembrano non bastare mai, avere gli alimentari a domicilio è ormai una vera e propria esigenza.

Spesa consapevole: rapida e veloce

Per fare una spesa consapevole, non è essenziale recarsi presso il punto vendita più vicino casa, ma basta avere una connessione internet e un PC, un tablet o anche uno smartphone. Il gioco è fatto!

Recarsi nei supermercati o nei negozi alimentari di nicchia, è vista il più delle volte come una perdita di tempo. Il lavoro assorbe gran parte delle ore a nostra disposizioni durante la settimana e, ciò che rimane, dobbiamo dividerlo tra il tenere pulita casa e, ovviamente, le azioni necessarie alla sopravvivenza: mangiare e dormire. Il tempo che rimane per fare la spesa è, quindi, davvero scarso.

Proprio per questo motivo, tantissime persone si recano al supermercato durante il fine settimana, soprattutto il sabato. Ed ecco sorgere altri problemi. I parcheggi sono sempre pieni, le file alle casse sono interminabili e la folla presente nel negozio rende spesso difficoltoso girare per le scansie con tranquillità. In tali situazioni, fare spesa diventa una sorta di lotta estremamente stressante.

Alimentari a domicilio: storia e diffusione

Non è quindi un caso se negli ultimi anni la spesa online ha conosciuto una crescita e una diffusione esponenziale. Questa piccola rivoluzione consente di risparmiare tempo prezioso che possiamo dedicare ad altro, ma anche programmare con calma la spesa, inserendo nel carrello virtuale che, piano piano, ci viene in mente. Un vantaggio è anche quello di vedere in anticipo quanto andremo a spendere, così da valutare se il prezzo richiesto è giusto o, nel caso, troppo elevato per il budget che ci eravamo imposti.

alimentari a domicilio

Un altro importante vantaggio è che, spesso, possiamo decidere noi la fascia oraria in cui ci verrà recapitata la spesa, evitando di rimanere chiusi in casa per giorni o ore in attesa del corriere/fattorino. Questo consente anche di programmare la consegna in serata, quando usciamo dal lavoro.

Anni fa la scelta su dove acquistare online era estremamente limitata. C’erano alcuni pionieri di tale proposta ma, nella maggior parte dei casi, si trattava di grandi supermercati caratterizzati da una grande diffusione geografica. Se si voleva la comodità della spesa a casa, quindi, si era obbligati a scegliere quei negozi e, spesso, ci si doveva accontentare dei prodotti che offrivano.

La rivoluzione della spesa oggi

Adesso è tutto diverso. Ormai anche le piccole attività fanno consegne a domicilio, magari con un piccolo sovrapprezzo. Esistono botteghe o piccoli negozi di nicchia, caratterizzati da prodotti a Km 0 o biologici difficilmente reperibili nei grandi punti vendita, che si sono adeguati a questa nuova tendenza e offrono, ai loro clienti, spedizioni a casa. In alcuni casi, è anche capitato di vedere semplici macellai di paese disposti a spedire le loro prelibatezze in tutta Italia.

Avere gli alimentari a domicilio non è più una prova o un’innovazione ancora in fase di sviluppo: ormai è un dato di fatto e che, anno dopo anno, tende a migliorarsi e a estendersi sempre di più. La comodità di avere gli alimentari a domicilio programmandola anche con ampio anticipo senza l’obbligo di affrontare la folla, piace sempre di più. Poco importa se, in molti casi, si è obbligati a pagare un piccolo extra a fronte di questo servizio, soprattutto se le classiche borse della spesa ti vengono portate direttamente in casa!

Condividi questo post

Comments (2)

  • romina rispondere

    cosa posso fare per avere una settimana da mangiare?frutta verdura yogurt affettati pane taralli pasta
    e quanto mi costa?dal meno caro abito vicino a torino

    Aprile 10, 2020 a 6:53 pm
    • Andrea Colzani rispondere

      Noi purtroppo non vendiamo quei generi di prodotti bensì quelli che vede sul nostro sito internet, dovrebbe rivolgersi credo ad un supermercato vicino a casa sua che effettua la consegna a domicilio

      Aprile 11, 2020 a 4:48 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *