fbpx

Arroyabe, lo storico produttore di pesce gourmet

Arroyabe

Arroyabe, lo storico produttore di pesce gourmet

Arroyabe è un’azienda conosciuta in tutto il mondo per l’offerta di prodotti ittici premium quality. L’azienda di antiche origini da sempre ha ideato una strategia mirata alla qualità, rivolgendosi ad una nicchia di mercato, abbandonando la produzione di massa. Non è un caso se oggi Arroyabe è una garanzia per coloro che ricercano del pesce d’eccellenza.

Uno tra i prodotti gourmet offerti dall’azienda è il tonno bianco Bonito del Norte sott’olio. Questo tipo pesce è considerato tra i migliori in commercio: viene rigorosamente pescato tra giugno e novembre nel Golfo di Biscaglia, dove sono applicate ancora oggi le tradizionali tecniche dei pescatori Baschi che prevedono la cattura con canna ed esca viva. Arroyabe, infatti, non rinuncia alla sostenibilità dei suoi prodotti, conscia dell’importanza di preservare il mare e la preziosa specie del tonno bianco.

Il pesce viene lavorato ancora fresco, appena pescato così da mantenerne sapore e caratteristiche nutrizionali intatte. Seguendo uno specifico processo, il tonno bianco viene fatto cuocere in acqua e sale. Il trancio di pesce selezionato viene ricoperto di eccellente olio d’oliva. Il risultato è un prodotto di alta gastronomia, magro, ricco di Omega 3, dal gusto delicato e altamente digeribile. Oltre al tonno bianco l’azienda propone numerosi prodotti di qualità per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Una storia iniziata nel XIX secolo

L’azienda nacque nel XIX secolo nella penisola iberica, quando Rufino Arroyabe, sfruttando la tratta commerciale nota come “rotta del vino” diede vita ad un fiorente commercio. Il prodotto di punta dell’attività era il pesce fresco proveniente dal Mar Cantabrico, che veniva scambiato con del vino. Considerata la lunghezza del percorso il principale problema era la conservazione del pesce, per risolverlo Arroyabe impiegò il ghiaccio del monte Gorbea, un’intuizione perfetta che permise lo sviluppo del suo commercio.

Le entrate sempre più ingenti permisero la creazione della prima fabbrica in cui alla produzione di pesce di prima qualità venne affiancata quella di vino. Quest’ultima attività venne abbandonata nel corso degli anni 60 quando l’impresa modificò la propria sede trasferendosi nelle vicinanze di Bermeo, un villaggio nella provincia di Biscaglia. La continua innovazione, promossa in particolare dal figlio del fondatore permise la crescita del business, che ciononostante, ad oggi, non ha mai abbandonato la lavorazione artigianale del pesce, che rappresenta ancora il suo fiore all’occhiello.

Gli elevati livelli qualitativi dei prodotti dell’azienda spagnola sono il risultato di un processo produttivo controllato ed attento a ogni più piccolo dettaglio, oltre che dell’accurata selezione delle materie prime.

Un business sostenibile

Arroyabe è un’azienda d’eccellenza sotto ogni punto di vista, oltre ad essere di prima qualità il processo produttivo è eco-sostenibile: l’azienda spagnola vanta metodi ocean friendly che le hanno valso innumerevoli certificazioni.

Per ogni specie è prevista la tecnica di pesca più adatta. Per le acciughe, ad esempio, vengono utilizzate reti a circuizione che assicurano un’elevato grado di selettività senza danneggiare il fondale marino, habitat di numerose specie protette. la cattura di soli esemplari adulti inoltre permette di garantire la continuità delle specie pescate.

Scegliendo l’acquisto di uno dei prodotti di Arroyabe il consumatore non solo si delizia con ottimo pesce gourmet, ma contribuisce a salvaguardare il Mar Cantabrico.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *