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Come rimettersi in forma dopo le feste con il riso

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Come rimettersi in forma dopo le feste con il riso

Le vacanze natalizie sono terminate e sono invece iniziati i buoni propositi per il nuovo anni, primo fra tutti: rimettersi in forma. Le festività comportano riunioni, cenoni e tanto tanto cibo; terminato questo periodo ci sentiamo spesso pesanti e affaticati, il nostro stomaco si è allagato e magari abbiamo anche preso qualche chilo di troppo, bisogna correre ai ripari per sentirsi bene e riacquistare la forma fisica.

Vi consigliamo quale rimedio non troppo drastico e sacrificante, proponendovi ricette a base di diversi tipi di riso, che potrete inserire all’interno del vostro nuovo regime alimentare.

I benefici del riso

Il riso è un alimento che, grazie alle sue proprietà e alla sua digeribilità, risulta ideale per la dieta e per depurare velocemente il nostro organismo. Le proprietà del riso sono tante e tutte da scoprire:

  • Disintossicante: ideale per una dieta detox e rigenerativa, infatti, il riso è un alimento depurativo e disintossicante;
  • Aiuta la digestione e la ritenzione idrica: il riso, soprattutto quello integrale, essendo ricco di fibre è ideale per favorire la digestione e la diuresi;
  • Alleato contro la costipazione: uno dei rimedi naturali da sempre, contro la costipazione, è il riso in bianco. Infatti, grazie al contenuto di amido è un alleato perfetto contro diarrea e problemi digestivi;
  • Alleato dei celiaci: il riso è inoltre povero di glutine e rappresenta uno di quegli alimenti ottimi per diete gluten free e per coloro che sono intolleranti al glutine;
  • Alleato contro l’ipertensione: il riso rosso e il riso nero(meglio conosciuto come riso Venere), sono alleati contro l’aumento della pressione cardiaca e l’ipertensione;
  • Alleato contro il colesterolo: il riso aiuta a combattere anche il colesterolo alto.

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Qualità a Domicilio ti consiglia 5 idee per ricette con riso: leggere e facili da preparare

Rimettersi in forma con il riso rappresenta una soluzione veloce e gustosa. Il riso è da sempre un alimento ideale per una dieta depurativa, non solo per le sue proprietà, ma anche perché è un alimento che sazia velocemente sebbene contenga poche calorie. Inoltre, essendo ricco di fibre ha un effetto drenante, che aiuta la diuresi e il combattimento della ritenzione idrica.

Se non volete ricorrere alla drastica dieta di riso di 9 giorni, potete sempre limitarvi ad insierire all’interno della vostra alimentazione il riso, da sostituire alla pasta. In questo caso abbiamo per voi 5 ricette leggere e facili da preparare:

  1. Risotto al limone: un primo piatto fresco e leggero, dal profumo intenso e sempre di stagione, dato che i limoni sono reperibili tutto l’anno. Il connubio perfetto di due alimenti che aiutano la digestione e la depurazione, oltre ai vantaggi del basso costo e delle tante possibili varianti che potete apportare;
  2. Risotto alla barbabietola rossa: porta in tavola un piatto colorato ed invitante, il risotto con barbabietola rosso è ideale contro l’ipertensione e un perfetto antiossidante contro i tumori, grazie al contenuto di antociani all’interno della barbabietola;
  3. Risotto al radicchio: un concentrato di antiossidanti, il radicchio detiene proprietà depurative e diuretiche efficaci per chi è a dieta. Questa però è una ricetta che consigliamo agli amanti dei gusti decisi e un po’ aspri.
  4. Risotto con topinambur, funghi e nocciole tostate: ideale per il rafforzamento delle difese immunitarie. Questo primo piatto sazia velocemente e aumenta la motivazione per chi è a dieta e ha bisogno di variare un po’. Ognuno di questi ingredienti detiene delle particolari proprietà: il topinambur sazia e rinforza il sistema immunitario il suo sapore forte è addolcito dai funghi, infine, le nocciole contengono acido oleico utile per l’aumento del magnesio e del colesterolo buono.
  5. Risotto con zucca: un piatto tradizionale, gustoso e ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Questo primo piatto è una ricetta autunnale e la sua variante light è altrettanto deliziosa.

Queste sono solo 5 delle tantissime ricette da preparare con i diversi tipi di riso: Riso CarnaroliRiso Venere e Riso rossoRimettersi in forma inserendo il riso all’interno della vostra dieta vi darà modo di sperimentare ricette leggere ed originali che vi permetteranno di vivere la dieta con più motivazione e varietà.

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