fbpx

Giornata della pizza: le nostre ricette gourmet

giornatapizzaitaliana

Giornata della pizza: le nostre ricette gourmet

Il 17 gennaio è la Giornata della pizza italiana, infatti, la pizza, riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ha ottenuto l’istituzione della ‘Giornata Cittadina del Pizzaiolo napoletano’ che ricade proprio il giorno in cui tradizionalmente si celebra Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli e dei fornai.

Vuoi preparare anche tu una gustosa pizza, da condividere con amici e parenti durante la Giornata della pizza italiana? Scopri con noi delle deliziose e originali ricette gourmet!

Preparare l’impasto della pizza

In assoluto il piatto più popolare e amato dalla popolazione mondiale, la pizza è una questione non solo di tecnica e di cuore(secondo la stragrande maggioranza dei pizzaioli), ma anche di ingredienti. Nella tradizione napoletana gli ingredienti di base sono quattro: farina, acqua, lievito e sale e devono essere accompagnati da una determinata stesura e una cottura con forno a legna.

Ma procediamo per step, iniziamo con la preparazione dell’impasto partendo dagli ingredienti:

  • 300 gr Farina 00
  • 200 gr Farina Manitoba
  • 300 ml Acqua a temperatura ambiente
  • 5 gr Lievito di birra fresco
  • 35 gr Olio extravergine d’Oliva
  • 10 gr Sale

Una volta disposto l’occorrente sul pianale, facendo attenzione a non aver dimenticato nulla, procediamo alla preparazione del nostro composto.
Prima di procedere setacciate la farina e immergete il vostro lievito in una piccola dose di acqua, in modo tale da scioglierlo.

Una volta fatto questo prendete una scodella abbastanza grande ed inserite al suo interno la farina e versate l’acqua un po’ alla volta, mentre in contemporanea impastate con l’altra mano. Una volta versata metà dell’acqua, inserite il sale e continuate a versare il resto del liquido fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta fatto questo resta da aggiungere soltanto l’olio, versatelo a filo e impastate finchè non sarà stato assorbito in modo omogeneo. A questo punto trasferisci l’impasto dal recipiente al pianale e impastare energicamente fino ad ottenere un panetto liscio.

Fatto questo, inserite l’impasto all’interno di una ciotola e copritela con una pellicola trasparente.

A questo punto il nostro impasto dovrà solo riposare e lievitare dai 30 minuti alle 4 ore.

4 Ricette pizza gourmet

Nel frattempo che il nostro panetto lievita, diamo un’occhiata alle diverse opportunità che vi proponiamo per il condimento della pizza. Infatti, abbiamo pensato per voi a delle ricette gourmet originali e deliziose da preparare con prodotti di qualità e senza conservanti.

Il grave errore, che purtroppo si fa spesso, è quello di credere che per fare una buona pizza basta un buon impasto, ma non è assolutamente così.

Se da un lato è opportuno dare sofficità e leggerezza alla nostra pizza, tuttavia, dall’altra è altrettanto necessario darle risalto con ingredienti di prima scelta che ne caratterizzeranno il sapore e la digeribilità.

In vista di quanto detto, vi proponiamo quattro ricette per una pizza gourmet indimenticabile:

  1. Pizza con Fiocco di prosciutto italiano affettato, burrata, Pesto genovese senza aglio e Olio extravergine d’Oliva: delicata, sofisticata e dal sapore deciso, dove cremosità e consistenza si sposano a meraviglia;
  2. Pizza con Salsiccia di cinghiale italiano, provola d’Agerola e cubetti di patate al forno, con rosmarino e Olio extravergine d’Oliva: adatta a tutti i palati, una pizza gourmet invitante e soprattutto consistente, per celebrare alla grande la Giornata della pizza italiana.
  3. Pizza con Patè di olive taggiasche, Funghi porcini in olio d’oliva,  Prosciutto di cinghiale italiano, burrata, basilico e Olio extravergine d’Oliva: per i palati più raffinati e curiosi una ricetta tutta da provare, un’esplosione di sapori che vi lascerà a bocca aperta.
  4. Pizza con base di Ragù di chianina IGP, mozzarella di bufala, Parmigiano Reggiano, basilico e Olio extravergine d’Oliva: questa versione gourmet della storica Margherita vi permetterà di portare in tavola tutta la tradizione di questo piatto con un tocco di originalità.

Festeggia anche tu la Giornata della pizza italiana preparando una ricetta gourmet con prodotti di qualità e dal gusto indimenticabile. Perchè si sa: ‘la pizza è l’essenza della felicità’.

Scopri la nostra selezione di prodotti per la Tua Pizza Gourmet

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.