fbpx

Insalata di riso, la regina della cucina estiva

insalata di riso

Insalata di riso, la regina della cucina estiva

Si avvicina l’estate e torna l’insalata di riso, regina incontrastata delle tavole dei mesi più caldi e protagonista dei pic-nic in montagna o sulla spiaggia. La ricetta semplice e veloce e gli ingredienti freschi e colorati la rendono ideale per un pasto sotto il sole d’agosto.

Se quest’estate vuoi sperimentare prova le versioni proposte, i tuoi ospiti rimarranno sorpresi e l’insalata di riso sarà ogni volta diversa, ma sempre fresca e saporita.

Ricetta classica e alcune varianti

L’insalata di riso è uno dei piatti più popolari e semplici da realizzare nella stagione estiva, ecco la ricetta della versione classica e alcune proposte per modificarla e renderla ogni volta diversa.

Ingredienti per 2 persone:

  • Riso 150 gr : la ricetta prevede l’utilizzo di riso arborio, ma se preferite potete utilizzare riso rosso, integrale o venere, o perché no una combinazione.
  • Pomodorini 75 gr
  • Peperoni rossi e gialli
  • Prosciutto cotto 50 gr
  • Tonno 100gr
  • Olive a piacere
  • Piselli 40 gr
  • Caciocavallo 75 gr
  • Sale q.b

Per prima cosa cuocete i piselli in una pentola d’acqua bollente, una volta trascorso il tempo di cottura, di circa 3/4 minuti, scolateli e nella stessa acqua versate il riso. Ricordate di cuocerlo 2 o 3 minuti in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione per ottenere la consistenza giusta per l’insalata.

Mentre il riso cuoce occupatevi del resto degli ingredienti, tagliateli a cubetti e raggruppateli in una ciotola. Una volta pronto il riso lasciatelo raffreddare su un vassoio o su un asciugamano. Una volta completata quest’ultima operazione unitelo al resto degli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire. La vostra insalata di riso è pronta!

Scopri la nostra selezione di Riso Italiano

Qualità a Domicilio ti propone delle sfiziose varianti

La ricetta classica è sicuramente la più diffusa, ma esistono numerose varianti dell’insalata di riso per accontentare tutti i gusti.

  • Ricetta esotica: per dare un tocco ancor più estivo alla vostra ricetta potreste accompagnare il riso a salmone, avocado, salsa di soia e semi di chia.
  • Insalata di riso con prosciutto e melone: la combinazione delle due ricette estive per eccellenza, fresca, veloce e tutta da gustare.
  • Insalata di riso veg: una versione colorata e 100% vegetariana tutta a base di verdure di stagione da scottare precedentemente in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Per un ulteriore tocco di classe provate ad impiattarla con l’aiuto di uno stampo ottenendo la forma che più preferite.
  • Ricetta tropicale: per realizzarla procuratevi mango, ananas, cipolle rosse e piselli. Seguite la ricetta tradizionale per la cottura del riso, lasciate cuocere piselli e cipolle in una padella con olio d’oliva. Una volta raffreddati, unite all’insieme mango e ananas a cubetti, un pizzico d’erba cipollina e feta a cubetti. La vostra ricetta tropicale è pronta per essere servita.

Per variare ulteriormente è possibile sostituire il riso con altri cereali come per esempio quinoa o farro, ricchi di fibre e nutrienti.

L’insalata di riso è un piatto veloce semplice e molto personalizzabile, oltre agli spunti provate a realizzare la vostra utilizzando gli ingredienti che più preferite. Questo piatto è perfetto per un pic-nic o una gita fuori porta in sostituzione al classico panino.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: