fbpx

Parmigiano reggiano: proprietà e benefici del formaggio

parmigiano reggiano

Parmigiano reggiano: proprietà e benefici del formaggio

Il Parmigiano Reggiano non necessita di grandi presentazioni: il suo sapore e la fama che lo precede parlano per lui. Quando si nomina il Parmigiano Reggiano si fa riferimento da un prodotto cult della cucina italiana, esportato in tutto il mondo e, purtroppo, anche molto copiato. Nonostante tutto, però, l’originale rimane inimitabile. Ottimo se usato in cucina, anche solo per condire la pasta, e perfetto da consumare a pasto, come aperitivo tra amici o per concludere una lauta cena.

Proprietà benefiche del Parmigiano Reggiano

Oltre l’innegabile bontà, il Parmigiano Reggiano fa anche bene al nostro organismo. Partiamo analizzando la composizione di questo re dei formaggi: è formato dal 30% di acqua mentre il restante 70% si compone di proteine, vitamine, minerali, lipidi e altri micronutrienti. Oltre a questo non contiene carboidrati e il tasso di lattosio presente al suo interno è estremamente basso, così come il livello di grassi. Una caratteristica importante è che questo formaggio non contiene additivi, poiché deriva da animali allevati ricorrendo solo a erba e a fieno.

Il Parmigiano Reggiano è inoltre ideale per tutti i regimi dietetici: poveri di lattosio, di carboidrati e, con le sue 431 calorie per 100 grammi di prodotto, è ideale anche per le diete ipocaloriche. Specifichiamo inoltre che la carenza di lattosio non intacca minimamente l’elevato livello di calcio che il re dei formaggi apporta al nostro organismo.

Scopri la nostra Selezione di Formaggi Tipici

Benefici del Parmigiano Reggiano

Tutte queste proprietà si traducono in numerosi benefici del Parmigiano Reggiano:

  • Rafforza le ossa: è stato infatti dimostrato che 20 grammi di formaggio equivalgono al calcio presente in un bicchiere di latte. Per introdurre la quantità giornaliera consigliata di calcio, basterà mangiare anche piccole quantità di Parmigiano Reggiano prevenendo, così, l’osteoporosi. Il medesimo ragionamento vale per le donne in stato interessante: durante la gravidanza il consumo del calcio è essenziale sia per il nostro organismo sia per il feto.
  • Aiuta a perdere peso: nonostante i nutrizionisti e i dietologhi consiglino di limitare il consumo di latticini, nessuno obbliga a bandire il Parmigiano Reggiano. Questo perché stimola la perdita di peso, favorisce la diuresi (e quindi combatte la ritenzione idrica) e annovera un alto indice di sazietà.
  • Stimola il sistema immunitario: grazie a particolari componenti (vitamina B, zinco e ferro) il Parmigiano Reggiano stimola e rafforza il sistema immunitario favorendo, quindi, la produzione di anticorpi. In aggiunta, lo zinco aiuta a regolarizzare i livelli di stress e a stimolare la digestione.
  • Valido alleato per gli sportivi: se siete persone atletiche, non potete rinunciare a questo formaggio! Gli stessi nutrizionisti raccomandano agli sportivi di consumare regolarmente il Parmigiano, soprattutto a coloro che effettuano sport in cui è essenziale potenza e massa muscolare (per esempio il sollevamento pesi). Questo formaggio, infatti, rappresenta un vero e proprio integratore alimentare completamente naturale, ricco di vitamine e proteine.
  • Aiuta a regolare la pressione arteriosa: recenti studi hanno dimostrato che il Parmigiano Reggiano, grazie ai tripeptidi presenti naturalmente al suo interno, blocca l’enzima responsabile dell’aumento della pressione arteriosa. Ovviamente occorre consumare un quantitativo abbastanza elevato per regolarizzare la pressione, ma è comunque un aiuto naturale e molto gustoso!

Parmigiano Reggiano senza lattosio

Oltre a essere ideale anche per gli intolleranti al lattosio e facilmente digeribile, questo formaggio ha proprietà antiossidanti (combatte i temuti radicali liberi) e, grazie alla presenza di esorfine, produce uno stato di benessere, di tranquillità paragonabili a quello di un antidolorifico.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: